Assicurazione

a. Responsabilità civile per apparecchiature non immatricolate: il noleggiante è tenuto a sottoscrivere una copertura assicurativa, di propria iniziativa e a proprie spese, contro i danni eventualmente arrecati a terzi, durante l'uso dell'oggetto del noleggio. Dovrà presentare la polizza assicurativa, su richiesta del noleggiatore. Qualora fosse intentato un procedimento legale, da parte di un terzo, nei confronti del noleggiatore, a seguito dei danni verificatisi nel corso del noleggio, il noleggiante sarà tenuto a risarcire integralmente il noleggiatore per ogni e qualsivoglia pretesa, danno e interesse, nonché per le spese relative.

a1. Responsabilità civile automobilistica per veicoli immatricolati: i veicoli immatricolati sono assicurati dal noleggiatore, ai sensi delle disposizioni di legge. Una franchigia di CHF 1’000.-, in caso di danni, è comunque a carico del noleggiante.

b. Danni riguardanti l'oggetto del noleggio: il noleggiante ha l'obbligo di assicurare l'oggetto del noleggio contro i rischi di furto, incendio, danni da inondazioni, atti vandalici, esplosioni, danni provocati da cause naturali, trasporto, rottura di macchina, collisione, montaggio e smontaggio, come anche per qualsiasi danno collegato. I rischi che precedono sono coperti dall'assicurazione macchina proposta dal noleggiatore, alle condizioni sopra indicate. E' possibile derogare alla presente norma, solo a condizione che il noleggiante abbia sottoscritto, di propria iniziativa e a proprie spese, un'assicurazione macchina corrispondente e abbia ottenuto la preventiva approvazione scritta del noleggiatore. La polizza assicurativa, come pure la cessione delle pretese derivanti da tale assicurazione al noleggiatore, dovrà essere presentata su semplice richiesta del noleggiatore.

b1. Assicurazione macchina: il noleggiante è assicurato per tutta la durata del noleggio, alla tariffa assicurativa indicata nel contratto di locazione; e tutto ciò per giorno di calendario. Tale assicurazione copre tutti i rischi indicati al punto 8b, a condizione che la macchina sia utilizzata in conformità alle istruzioni fornite dal noleggiatore (vale anche per i veicoli immatricolati). Tale assicurazione prevede una franchigia per sinistro e per macchina, il cui ammontare dipende dalla categoria di noleggio: macchine < 1T : CHF 200.-; macchine >1T : CHF 1'000.-, oltre a una partecipazione del 15 % all'ammontare del danno (più IVA). Il furto e gli atti vandalici sono coperti dall'assicurazione del noleggiatore, a condizione che il noleggiante dimostri di avere adottato tutte le misure di prevenzione necessarie (chiavi non inserite, antifurto attivato, oggetto del noleggio assicurato con una catena o posizionato in un locale chiuso a chiave, ecc.). In caso di furto o di atto vandalico, il noleggiante ha l'obbligo di provvedere a espletare tutte le formalità relative all'evento (denuncia immediata alla polizia e notifica del danno, ecc.). In difetto, il noleggiante potrà essere considerato responsabile di qualsiasi mancata effettuazione di tali formalità, nonché del danno derivante (per esempio: in caso di rifiuto di presa a carico da parte dell'assicurazione). L'assicurazione del noleggiatore non copre, in nessun caso, i danni legati a una negligenza manifesta, né la rottura dei cristalli delle porte, dei fari, ecc., e i danni ai pneumatici (foratura, lacerazione del pneumatico), i danni relativi ai cingoli in gomma, oltre agli interventi dei meccanici per il ripristino dei motori, a seguito di una mancanza di carburante o all'uso di un carburante inappropriato.

Facile e e Veloce

Prezzi eccezionali

Macchine di qualità

Servizio cordiale